La celiachia è una reazione immunitaria al glutine; questa proteina si trova all’interno di alcuni cereali tra i quali il grano, l’orzo e anche la segale. Consumare questa proteina causa una reazione nell’intestino dei celiaci, un’infiammazione che danneggia il rivestimento dello stesso intestino e ostacola l’assorbimento di molti nutrienti che sono essenziali per l’organismo. Di seguito spiegheremo quali sono i sintomi della celiachia, in seguito ai quali sarà possibile procedere con una diagnosi, attraverso esami del sangue ed endoscopia.
Quali sono i sintomi della celiachia nelle persone adulte
I sintomi si presentano spesso fin dall’infanzia, ma è possibile che si manifestino in età adulta. Sono dolori e particolarità che riguardano in particolare la sfera gastro-intestinale e cutanea. Ecco i sintomi principali per gli adulti:
- Dolore addominale: causato anche da un gonfiore. Il dolore addominale può essere colico, con fitte dolorose e acute;
- Crampi: si verificano spasmi dolorosi ai muscoli nella regione addominale;
- Vomito: è tra le reazioni più riscontrare;
- Dissenteria: l’organismo può reagire all’assunzione di glutine con diarrea e in casi più gravi con dissenteria.
- Senso di stanchezza: ti senti debole, privo di energia? Può essere un sintomo che comporta la diminuzione delle tue capacità fisiche e mentali;
- Anemia: con il calare dell’emoglobina nel sangue, il soggetto inizia a soffrire di anemia;
- Iponutrizione: è uno stato fisico che si vive quando l’organismo per lungo periodo riceve un apporto di nutrienti non considerati sufficienti per il fabbisogno giornaliero.
- Perdita di peso: non solo si riduce il nostro peso ma cambia anche il nostro appetito;
- Pallore;
- Osteopenia: si tratta di una riduzione della massa ossea, che diventa più sottile e debole.
- Dermatite: le carenze nutrizionali che sono causate dalla celiachia, possono provocare delle escoriazioni sulla pelle, da vesciche a lesioni, caratterizzate da forte prurito.
Quali sono i sintomi nei bambini
In questo caso è una delle malattie croniche con maggiore frequenza. Grazie a una diagnosi precoce è possibile anticipare possibili complicazioni o patologie future. Nei neonati quindi è bene prestare attenzione davanti alla comparsa dei seguenti sintomi:
- Ritardo nella crescita;
- Alterazioni dell’umore;
- Forte irritabilità;
- Mal di pancia continui;
- Apatia;
- Statura contenuta e non idonea alla media dell’età del bambino;
- Diarrea;
- Dermatite;
- Vomito;
- Stati anemici;
- Poca massa muscolare e correlata magrezza eccessiva;
- Difficoltà nel muovere gli arti.
La celiachia comporta generalmente un ritardo importante nella fase di crescita, oltre alla già citata perdita di peso. Il motivo primario è dovuto allo scarso assorbimento dei nutrienti che sono fondamentali per il nostro e il loro organismo.