Come imparare a calcolare le settimane di gravidanza?

Le future mamme ragionano spesso per mesi, ma in realtà i medici ci insegnano fin da subito a vivere la gravidanza in base alle settimane. Diventa quindi fondamentale imparare fare il calcolo settimane di gravidanza in modo corretto. Sulla base delle settimane i medici avranno la possibilità di stabilire la gestazione e la data stimata del parto. Del resto è vero che una settimana è sempre di 7 giorni, mentre le mensilità possono variare in base alla presenza di 30, 31 o 28 giorni. E allora vediamo come fare per calcolare le settimane di gravidanza.

La gravidanza ha inizio dalle tue ultime mestruazioni

 Iniziamo subito spiegando che la gestazione ha inizio non con il concepimento, ma bensì dal primo giorno delle ultime mestruazioni: coincide quindi con 10 – 15 giorni prima rispetto la reale fecondazione. La data che segna l’incontro tra spermatozoi e ovulo è difficile da stabilire, mentre l’inizio dell’ultimo flusso mestruale è certo. Tutto ciò serve poiché oltre alle settimane di gravidanza, è bene considerare anche i giorni di gestazione. Cerchiamo di capire quale sia la corrispondenza tra settimane e mesi quando parliamo di una donna incinta!

  • Primo trimestre:

1° mesedal primo giorno delle ultime mestruazioni fino a 4 settimane + 3 giorni;

2° mese: da 4 settimane + 4 giorni a 8 settimane + 5 giorni;

3° mese: da 8 settimane + 6  giorni a 13 settimane + 1 giorno.

  • Secondo trimestre:

4° mese: va da 13 settimane + 2 giorni  a 17 settimane + 4 giorni;

5° mese: da 17 settimane + 5 giorni a 21 settimane + 6 giorni;

6° mese: da 22 settimane + 0 giorni a 26 settimane + 2 giorni.

  • Terzo trimestre

7° mese: da 26 settimane + 3 giorni a 30 settimane + 4 giorni;

8° mese: da 30 settimane + 5 giorni a 35 settimane +  0 giorni;

9° mese: da 35 settimane + 1 giorno a 40 settimane + 0 giorni.

Il risultato del calcolo delle settimane di gravidanza

I ginecologi quindi misurano la gravidanza in settimane e giorni per avere massima precisione temporale. A questo punto facciamo un esempio concreto per cercare di capire quale sia il significato del risultato ottenuto.

Se parliamo per esempio della settimana 4 + 1, ciò significa che sarai alla quarta settimana più un giorno, che è pari alla quinta settimana di gravidanza. La quinta settimana infatti va precisamente da 4 settimane + 0 a 4 + 6.